Una favola per la Versilia. Di Alexandra Tempesta. Con il patrocinio del Comune di Pietrasanta.

Nella notte tra il 5 e il 6 marzo 2015 un vento che “viaggiava” con raffiche fino a 180 km orari ha letteralmente devastato la Versilia e il suo immenso patrimonio naturalistico. La mattina del 6 marzo la Versilia aveva letteralmente cambiato aspetto. Un esempio per tutti, si pensi al Parco della Versiliana dove si stima siano caduti l’80 per cento dei pini. Da questo sconvolgimento è nato un progetto editoriale.
Il Paese di Scompiglio e il vento furiosoè una favola che narra la storia di un paese con molti alberi che vengono sconvolti dal vento, di uccellini che non hanno più rami dove fare il nido, di giardinieri che fanno il possibile e l’impossibile per sistemare il disastro. Una favola a lieto fine dove un Sindaco attento e capace coinvolge tutta la popolazione per sistemare il disastro causato dal vento e…
La favola è magistralmente arricchita da illustrazioni di tanti bambini che diventeranno dei grandi illustratori e soprattutto dei grandi lettori!
Parte del ricavato della vendita del libro verrà devoluto al Comune di Pietrasanta che ha patrocinato l’iniziativa affinché venga piantato un albero simbolicamente donato da tutti i bambini della Versilia.
Il progetto prevede anche un programma di “letture animate che coinvolgeranno il pubblico di grandi e piccini!

La favola di Scompiglio è di Alexandra Tempesta, scrittrice e attrice, con innumerevoli pubblicazioni e rappresentazioni teatrali all’attivo. E’ possibile contattarla per saperne di più all’indirizzo e-mail: alextempesta@yahoo.it