Seleziona una pagina

I soci onorari

bianca

Nome Bianca Maria

Cognome Simeoni

Biografia

Bianca Maria Simeoni, giornalista, poeta e promotrice culturale, è nata a Rieti e vive a Roma. Ha intervistato importanti personalità della cultura come Giorgio Albertazzi, Ennio Calabria, Corrado Calabrò, Franco Cardini, Franco Ferrarotti, Alda Merini, e i poeti Yves Bonnefoy e Aleksandr Kušner considerati fra i maggiori esponenti della letteratura francese e russa. Nel 1998 la silloge “Verso Dove” (Ed. il Ponte Italo-Americano, New York) segna il suo esordio poetico e la seconda raccolta “Confiteor” è pubblicata nel 2002 a cura dell’Ateneo di poesia e di storia delle poetiche europee. L’opera più recente, “Mots d’amour”, è stata pubblicata nel 2009, con prefazione di Giorgio Albertazzi, postfazione di Corrado Calabrò ed una nota critica di Maria Luisa Spaziani in cui la definisce “poetessa d’amore per eccellenza di stile”. Le sue poesie, inserite in raccolte antologiche e testi per le scuole, sono state tradotte in francese da Jacques Stany, in spagnolo da Silvana Famosi e in albanese da Visar Zhiti. Della sua opera si sono interessati autorevoli critici letterari e alcuni tra i più noti poeti italiani, tra i quali si possono citare: Mario Luzi, Maria Luisa Spaziani, Giuseppe Jovine, Gabriella Sobrino, Aldo Onorati, Renato Civello.
Ha ottenuto premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale tra i quali: “Premio Fernando Pessoa” (Caffè delle Giubbe Rosse, Firenze – 1999), “Premio Le Rosse Pergamene” (Caffè Greco, Roma – 2002), “Socio Honoris Causa della Associazione Internazionale Critici Letterari (Parigi, 2003), “Premio per il Giornalismo culturale” (Sala della Protomoteca in Campidoglio, Roma – 2014), “Premio Nazionale di Poesia Giuseppe Jovine” (Campobasso – 2008), del “Premio Spoleto Festivalart” per le attività culturali e letterarie (2014). È inserita nel III volume della “Letteratura Italiana” – Edizioni Miano, Milano 2003 e sempre nel 2003 la University of Ney York at Binghamton le ha dedicato un convegno durante il quale ha tenuto una conferenza sul valore di comunicazione della poesia. E’ stata Art Director del periodico di attualità artistico-culturale “Il Giornale dei Poeti” dal 2002 al 2004. Ha poi collaborato con la Fondazione Ippolito Nievo, in Roma, fino al 2006 come consulente e ricercatrice per l’organizzazione dei “Parchi Letterari” presenti su tutto il territorio italiano e patrocinati dall’Unesco e dall’Unione Europea.
Attualmente opera presso il Dipartimento della Protezione Civile dopo aver collaborato, dal 2006 al 2008, all’attività di comunicazione istituzionale dell’Ufficio Stampa del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, dove ha incontrato Rosanna Fronzuto con la quale condivide l’idea di promuovere autori inediti attraverso un progetto di editoria indipendente e, nel 2014, in qualità di socio onorario e consulente editoriale di Liber Exit accompagna a inaugurazione la Collana “Donne in poesia” con la pubblicazione di “Zenit” raccolta poetica di esordio di Consuelo Casini, Roberta Petraglia e Simonetta Visconti.

______________________________________________________________________________________________________________________________

Nome Silvia

Cognome Castaldo

Biografia

Silvia Castaldo nasce nel 1969 a Roma, dove vive e lavora. Autodidatta, sin da giovanissima si avvicina alla pittura, trovando in essa lo strumento attraverso cui interpretare il mondo esterno e comunicare con esso. Il suo sguardo si sposta sempre più verso l’astrazione, strumento per tradurre la realtà in tutta la sua complessità, e nel significato che essa assume per il soggetto che la vive. La sua ricerca intensa e continua sfocia nell’uso della materia stessa, in tutte le sue forme e colori, allontanandola sempre più dal figurativo.

Si avvicina a nuove tecniche come il dripping, la stratificazione e il disfacimento di colori ed impasti, che denunciano la forte ispirazione dei grandi maestri dell’astrattismo quali Kandinskij, Picasso, Malevich, Fontana e Burri.

Ha partecipato a numerose mostre sia personali che collettive. Le opere di Silvia Castaldo sono state esposte in mostre, nazionali ed internazionali, sia personali che collettive e sono state selezionate per sostenere numerose iniziative pubbliche di solidarietà (Asta per Amref, calendario Lvia, Associazione Ma.nò).

Diplomata nel 2005 in grafica editoriale, ha collaborato con agenzie private e realizzato vari progetti artistici. Diplomata nel 2009 in Scultura presso la scuola delle Arti S. Giacomo Roma.