Registri
I Man. – “ECO” (Espressivo)
[azionati da pomelli ad estrazione, posti in fila unica a sinistra della consolle, con nomi incisi su piastrine di legno, originali]
“Ripieno”
– Principale 8’ Bassi – Principale 8’ Soprani – Ottava 4’ Bassi – Ottava 4’ Soprani – Quintadecima 2’ – Due di Ripieno [XIX-XXII] – Due di Ripieno [XXVI-XXIX] – Due di Ripieno [ XXXIII-XXXVI] |
“Concerto”
– Viola 4’ Bassi – Flauto a Camino 8’ Soprani – Flauto in Ottava 4’ Soprani – Arpone 8’ Bassi – Clarino 16’ Soprani – Violoncello 8’ Bassi – Violoncello 8’ Soprani – Corno Musa 8’ Soprani – Voce Umana 8’ Soprani |
II Man. – “ORGANO” [Organo Grosso]
[azionati da manette a spostamento laterale, poste in doppia fila a destra della consolle, con nomi incisi su piastrine di legno, originali]
“Ripieno”
– Principale I 16’ Bassi – Principale I 16’ Soprani – Principale II 8’ Bassi – Principale II 8’ Soprani – Principale III 8’ Bassi – Principale III 8’ Soprani – Ottava I 4’ Bassi – Ottava I 4’ Soprani – Ottava II 4’ – Duodecima 2’2/3 – Quintadecima (I) 2’ – Quintadecima (II) 2’ – Due di Ripieno [XIX-XXII] – Due di Ripieno [XXVI-XXIX] – Quattro di Ripieno [XIX-XXII-XXVI-XXIX] – Quattro di Ripieno [XXXIII-XXXVI-XL-XLIII] – Terza mano – Unione [I Manuale al II Manuale] |
“Concerto”
– Corno 16’ Soprani – Cornetto I [VIII-XII] Soprani – Cornetto II [XV-XVII] Soprani – Fagotto 8’ Bassi – Tromba 8’ Soprani – Clarone 4’ Bassi – Bombarda 16’ Soprani – Violoncello 4’ Bassi – Corno Inglese 16’ Soprani – Viola 4’ Bassi – Clarinetto 16’ Soprani – Violone 8’ Bassi – Flauto Reale 8’ Soprani – Flauto in Ottava 4’ Soprani – Ottavino 2’ Soprani – Voce Umana 8’ Soprani |
Pedaliera
[azionati da manette a spostamento laterale, poste in doppia fila a destra della consolle – di seguito a quelle dei registri del II Man. – con nomi incisi su piastrine di legno, originali]
“Ripieno”
– Contrabbasso 16’ – Basso 8’ – Violone 8’ |
“Concerto”
– Bombarda 16’ – Trombone 8’ – Timballo |
III Man. – “ARMONIO” [Espressivo – collocato in corpo tergale sotto la panca]
[azionati da pomelli ad estrazione, posti a sinistra e a destra del leggìo intagliato, con nomi incisi su piastrine di legno, originali]
– Ottava 4’ Bassi
– Zampogna 4’ Soprani – Viola 4’ Bassi – Violetta 8’ Soprani |
– Voce Flebile 8’ Soprani
– Cromorno 8’ Bassi – Oboe 16’ Soprani – Tremolo [non c’è il meccanismo] |
Estensione
Manuali di 70 note ciascuno (Do-1/La5); in realtà i primi 12 tasti sono reali (“contr’ottava cromatica stesa”) solo per la seconda tastiera, mentre sulle altre due richiamano i corrispondenti tasti dell’ottava successiva (Do-1 = Do1; ecc.); Pedaliera di 18 note (Do1/Fa2), ma le canne sono soltanto 12 (Do1/Si1) per ciascun registro proprio del pedale, di conseguenza il Do2 ripete il Do1, ecc.; la pedaliera è unita costantemente al secondo manuale, ma è distaccabile mediante l’apposito pedaletto; l’unione tasto-pedale, al contrario dei registri propri, è reale su tutte le 18 note, e richiama i tasti Do-1/Fa1 della seconda tastiera.
I Manuale – “Organo di Risposta”, espressivo, le cui canne sono collocate nel basamento dell’Organo alla sinistra della Consolle. I registri sono azionati da manette a spostamento laterale poste in doppia fila alla sinistra delle tastiere.
II Manuale – “Organo Grosso”, aperto, le cui canne sono collocate come Hauptwerk, con Principale16’in Mostra con disegno a Cuspide con ali. I registri sono azionati da manette a spostamento laterale poste in doppia fila alla destra delle tastiere.
III Manuale – “Organo Eco ed Armonio”, le cui canne sono per lo piu’ ad ancia corta, chiuse in cassa melodica tergale (con ante apribili a mano). I registri sono azionati da pomelli ad estrazione posti attorno al decoratissimo leggìo.
Collocazione
in corpo unico sull’alta Cantoria fondale della Chiesa, nell’abside, dietro l’Altare Maggiore.
Trasmissione
Meccanica classica italiana con Somieri a Vento Serassi. Consolle “a finestra”.
Mostra
Principale16’Basso, reale, aperto, dell’Organo Grosso, con canne disposte a Cuspide con ali laterali. Essendo posto in una grande cella Organaria, l’Organo non ha cassa di contenzione. Il basamento delle Canne di Mostra e’ in legno scuro sobriamente decorato, mentre inagliata e decoratissima e’ la Consolle, con uno stupendo leggìo, realizzata interamente in legni pregiati finemente scolpiti.
Note
Questo grandioso Organo, commissionato dal Governo Italiano durante il periodo in cui Firenze fu Capitale d’Italia, assomma in se’ tutte le caratteristiche dell’Organaria del Risorgimento Italiano: Registri spezzati ma anche interi, numerose Ance, somieri a vento e Ripieni separati fino alle file sovracute. Il suo bellissimo suono riempie più che degnamente la Chiesa fiorentina, capolavoro del Brunelleschi. Realizzato senza risparmio (basti solamente pensare alla stupenda consolle in legni pregiati, con decorazioni e intagli) e’ stato ben restaurato dal Tamburini nelle sue parti foniche e trasmissive: coerentemente con la tecnica notevole dei Serassi i 3 Manuali sono di tocco leggerissimo, conservando la leggerezza anche con le Unioni inserite.
L’organo è stato visitato da numerosi organisti ed appassionati nel corso dell’Organ Day del 1° maggio 2014
Si ringrazia il Maestro VINCENZO NINCI per le preziose informazioni fornite
Graziano Fronzuto