Seleziona una pagina

Registri

I Man. – “ECO” (Espressivo)

[azionati da pomelli ad estrazione, posti in fila unica a sinistra della consolle, con nomi incisi su piastrine di legno, originali]

“Ripieno”

      Principale                        8’   Bassi

      Principale                        8’   Soprani

      Ottava                               4’   Bassi

      Ottava                               4’   Soprani

      Quintadecima                  2’

      Due di Ripieno [XIX-XXII]

      Due di Ripieno [XXVI-XXIX]

      Due di Ripieno [ XXXIII-XXXVI]

“Concerto”

      Viola                                 4’   Bassi

      Flauto a Camino             8’   Soprani

      Flauto in Ottava              4’   Soprani

      Arpone                             8’   Bassi

      Clarino                           16’   Soprani

      Violoncello                     8’   Bassi

      Violoncello                     8’   Soprani

      Corno Musa                     8’   Soprani

      Voce Umana                    8’   Soprani

II Man. – “ORGANO” [Organo Grosso]

[azionati da manette a spostamento laterale, poste in doppia fila a destra della consolle, con nomi incisi su piastrine di legno, originali]

“Ripieno”

      Principale I                    16’   Bassi

      Principale I                    16’   Soprani

      Principale II                     8’   Bassi

      Principale II                     8’   Soprani

      Principale III                    8’   Bassi

      Principale III                    8’   Soprani

      Ottava I                            4’   Bassi

      Ottava I                            4’   Soprani

      Ottava II                           4’

      Duodecima                 2’2/3

      Quintadecima (I)            2’

      Quintadecima (II)           2’

      Due di Ripieno [XIX-XXII]

      Due di Ripieno [XXVI-XXIX]

      Quattro di Ripieno [XIX-XXII-XXVI-XXIX]

      Quattro di Ripieno [XXXIII-XXXVI-XL-XLIII]

      Terza mano

      Unione [I Manuale al II Manuale]

“Concerto”

      Corno                             16’   Soprani

      Cornetto I [VIII-XII]                 Soprani

      Cornetto II [XV-XVII]               Soprani

      Fagotto                             8’   Bassi

      Tromba                             8’   Soprani

      Clarone                            4’   Bassi

      Bombarda                      16’   Soprani

      Violoncello                     4’   Bassi

      Corno Inglese                16’   Soprani

      Viola                                 4’   Bassi

      Clarinetto                      16’   Soprani

      Violone                            8’   Bassi

      Flauto Reale                    8’   Soprani

      Flauto in Ottava              4’   Soprani

      Ottavino                           2’   Soprani

      Voce Umana                    8’   Soprani

Pedaliera

[azionati da manette a spostamento laterale, poste in doppia fila a destra della consolle – di seguito a quelle dei registri del II Man. – con nomi incisi su piastrine di legno, originali]

“Ripieno”

      Contrabbasso                16’

      Basso                                8’

      Violone                            8’

“Concerto”

      Bombarda                      16’

      Trombone                        8’

      Timballo

III Man. – “ARMONIO” [Espressivo – collocato in corpo tergale sotto la panca]

[azionati da pomelli ad estrazione, posti a sinistra e a destra del leggìo intagliato, con nomi incisi su piastrine di legno, originali]

          Ottava                               4’   Bassi

      Zampogna                        4’   Soprani

      Viola                                 4’   Bassi

      Violetta                            8’   Soprani

          Voce Flebile                    8’   Soprani

      Cromorno                        8’   Bassi

      Oboe                               16’   Soprani

      Tremolo                                   [non c’è il meccanismo]

Estensione

Manuali di 70 note ciascuno (Do-1/La5); in realtà i primi 12 tasti sono reali (“contr’ottava cromatica stesa”) solo per la seconda tastiera, mentre sulle altre due richiamano i corrispondenti tasti dell’ottava successiva (Do-1 = Do1; ecc.); Pedaliera di 18 note (Do1/Fa2), ma le canne sono soltanto 12 (Do1/Si1) per ciascun registro proprio del pedale, di conseguenza il Do2 ripete il Do1, ecc.; la pedaliera è unita costantemente al secondo manuale, ma è distaccabile mediante l’apposito pedaletto; l’unione tasto-pedale, al contrario dei registri propri, è reale su tutte le 18 note, e richiama i tasti Do-1/Fa1 della seconda tastiera.

I Manuale – “Organo di Risposta”, espressivo, le cui canne sono collocate nel basamento dell’Organo alla sinistra della Consolle. I registri sono azionati da manette a spostamento laterale poste in doppia fila alla sinistra delle tastiere.

II Manuale – “Organo Grosso”, aperto, le cui canne sono collocate come Hauptwerk, con Principale16’in Mostra con disegno a Cuspide con ali. I registri sono azionati da manette a spostamento laterale poste in doppia fila alla destra delle tastiere.

III Manuale – “Organo Eco ed Armonio”, le cui canne sono per lo piu’ ad ancia corta, chiuse in cassa melodica tergale (con ante apribili a mano). I registri sono azionati da pomelli ad estrazione posti attorno al decoratissimo leggìo.

Collocazione

in corpo unico sull’alta Cantoria fondale della Chiesa, nell’abside, dietro l’Altare Maggiore.

Trasmissione

Meccanica classica italiana con Somieri a Vento Serassi. Consolle “a finestra”.

Mostra

Principale16’Basso, reale, aperto, dell’Organo Grosso, con canne disposte a Cuspide con ali laterali. Essendo posto in una grande cella Organaria, l’Organo non ha cassa di contenzione. Il basamento delle Canne di Mostra e’ in legno scuro sobriamente decorato, mentre inagliata e decoratissima e’ la Consolle, con uno stupendo leggìo, realizzata interamente in legni pregiati finemente scolpiti.

Note

Questo grandioso Organo, commissionato dal Governo Italiano durante il periodo in cui Firenze fu Capitale d’Italia, assomma in se’ tutte le caratteristiche dell’Organaria del Risorgimento Italiano: Registri spezzati ma anche interi, numerose Ance, somieri a vento e Ripieni separati fino alle file sovracute. Il suo bellissimo suono riempie più che degnamente la Chiesa fiorentina, capolavoro del Brunelleschi. Realizzato senza risparmio (basti solamente pensare alla stupenda consolle in legni pregiati, con decorazioni e intagli) e’ stato ben restaurato dal Tamburini nelle sue parti foniche e trasmissive: coerentemente con la tecnica notevole dei Serassi i 3 Manuali sono di tocco leggerissimo, conservando la leggerezza anche con le Unioni inserite.

L’organo è stato visitato da numerosi organisti ed appassionati nel corso dell’Organ Day del 1° maggio 2014

Si ringrazia il Maestro VINCENZO NINCI per le preziose informazioni fornite

Graziano Fronzuto