El órgano de la Capilla Real
Los Tesoros de Palacio
Palacio Real de Madrid
Organista José Luis Gonzales Uriol
Organistas de las Capillas Reales Secc. XVI-XVIII
CD RTVE Palacio Real – Madrid
Il CD di cui parliamo è una autentica rarità dato che è stato realizzato espressamente per gli ospiti del Palazzo Reale di Madrid nel 1995 ed è fuori commercio. Ne sono entrato in possesso grazie a mia sorella Rosanna che ha fatto parte di una delegazione ministeriale per un incontro UE a Madrid cui è stato gentilmente donato e che a sua volta me l’ha ancor più gentilmente regalato e colgo l’occasione per ringraziarla pubblicamente.
Si tratta di una edizione di pregio, degna del Palazzo Reale di Madrid, particolarmente ricco di opere d’arte e che ha saputo conservare come una reliquia il pregevolissimo organo della Cappella Reale (contrariamente a quanto successo a Caserta, nella cui Cappella Reale erano presento ben due organi di Domenico Antonio Rossi, danneggiati durante la guerra e mai più ripristinati, purtroppo).
L’organo è stato costruito da tra il 1756 ed il 1759 da Leonardo Fernández Dávila ma non fu installato in quanto i lavori di decorazione della Cappella non erano stati ancora ultimati. Fu infine ingrandito ed installato dall’organaro di Maiorca (ma di origini svizzere) Jordi Bosch tra il 1771 e il 1772 su commissione del re Carlo III (che era stato precedentemente re di Napoli e fondatore della Reggia di Caserta). Di recente, precisamente nel 1994, è stato sottoposto a restauro conservativo da Gerhard Grenzig ed inaugurato da Montserrat Torrent il 15 novembre di quello stesso anno. L’organo è composto da tre tastiere (dal basso verso l’alto: Cadireta Interior. Ecos, Mayor) e pedaliera ed ha una ricchissima dotazione di ance, sia interne sia en chamade che ne caratterizzano la sonorità.
I brani incisi sono:
Antonio da Cabezon – Pavana con su glosa, Diferencias sobre “el canto llano del caballero”, Diferencias sobre “La Gallarda milanesa”, Tiento del Premier tono
Francisco de Soto – Verso de VI° Tono
Bernardo Clavijo del Castillo – Tiento de segundo tono por Gesolreud
Juan del Vado – Obra -de lleno- de 1° Tono
Sebastian Duron – Primer Tiento de IV° Tono, Gaytilla de Mano izquierda
Diego Xaraba y Bruna – Obra en lleno de 3° Tono
Joaquin de Oxinaga – Fuga de primer modo
Félix Maximo López – Verso de II° Tono, Verso de V° Tono
José de Nebra – Sonata en Fa Mayor, Batalla de Clarines
Juan Sesé – Intento Modo VII°
José Lidón – Sonata IV, Intento a 4 Ave Maris Stella
I musicisti sono stati tutti organisti della Cappella Reale; sono presentati in ordine cronologico e gli ultimi a partire da Oxinaga hanno suonato su questo strumento, mentre i predecessori hanno avuto a disposizione altri organi rimpiazzati da questo. Il nome più noto è ovviamente Antonio da Cabezon cui è stato dedicato molto spazio con ben quattro brani incisi.
Gli altri compositori sono nondimeno interessanti e la scelta dei brani ce ne dimostra il valore, grazie anche all’impeccabile esecuzione di Gonzalez Uriol che dà prova di grande abilità e di profonda sensibilità musicale. Sono rari i dischi in cui si fondono così bene i brani incisi, l’interpretazione dei brani e l’organo. Qui siamo al non plus ultra della fusione tra musica, interprete e organo.
Il voluminoso libretto, che entra a stento nelle guide della shell, è unicamente in Spagnolo ed è particolarmente ricco di notizie sulla storia degli organi della Cappella Reale di Madrid, sui brani incisi e sugli autori. Peccato che non vi sia la disposizione fonica dell’organo, che mi è stata inviata cortesemente dall’organaro restauratore e che riporto per completezza:
ORGANO MAYOR (tercer teclado)
Registros de mano izquierda
Lleno
-Flautado 16’
-Flautado 8’
-Octava 4’
-Violon de Madera 16’
-Violon de Madera 8’
-Docena y Quincena (2’2/3’ + 2’)
-Lleno de 5 hileras
-Nazardos de 4 hileras
-Corneta Tolosana de 3 hileras
Lengüeteria interior
-Trompeta Real 8’
-Fagot de Madera 8’
-Orlo 16’
Lengüeteria exterior
-Clarin de Bajos 8’
-Chirimia 4’
-Violeta 2’
-Orlo 8’
-Viejas de Madera 16’
Registros de mano derecha
Lleno
-Flautado 16’
-Flautado 8’
-Octava 4’
-Violon de Madera 16’
-Violon de Madera 8’
-Tapadillo 4’
-Flauta dulce de Madera 2 hileras (4’)
-Docena y Quincena (2’2/3’ + 2’)
-Lleno de 5 hileras
-Nazardos de 4 hileras
-Corneta Tolosana de 3 hileras
Lengüeteria interior
-Trompeta de Madera 32’
-Trompeta Real 8’
-Fagot de Madera 8’
-Orlo 16’
Lengüeteria exterior
-Trompeta Magna 16’
-Clarin Primero 8’
-Clarin Segundo 8’
-Chirimia 4’
-Orlo 8’
-Viejas de Madera 16’
PEDAL
-Contras 16’
-Contras 8’
-Tambor y Timbal
-Temblor Suave
-Temblor Fuerte
ECOS (segundo teclado)
Registros de mano izquierda
Lleno
-Flautado 8’
-Violon de Madera 8’
-Tapadillo 4’
-Lleno de 3 hileras
-Nazardo de 3 hileras
Lengüeteria
-Trompeta Real 8’
-Bajoncillo 8’
-Imitacion Voz Umana en Ecos 8’
Registros de mano derecha
Lleno
-Flautado 8’
-Violon de Madera 8’
-Tapadillo 4’
-Flauta Traversa de Madera 8’
-Lleno de 3 hileras
-Cimbala de 4 hileras
-Corneta de 6 hileras
Lengüeteria
-Trompeta Magna 16’
-Trompeta Real 8’
-Clarin 8’
-Chirimia Alta 4’
-Imitacion Voz Umana en Ecos 8’
CADIRETA INTERIOR (primer teclado)
Registros de mano izquierda
Lleno
-Flautado Violon 8’
-Tapadillo 4’
-Quincena 2’
-lleno de 3 hileras
Lengüeteria
-Trompeta Real 8’
-Voz Humana a la Franzesa 8’
Registros de mano derecha
Lleno
-Flautado Violon 8’
-Tapadillo 4’
-Quincena 2’
-lleno de 3 hileras
-Octava de Corneta
-Corneta de 4 hileras
Lengüeteria
-Trompeta Real 8’
-Imitacion de Voz Humana en tono de Trompeta Magna 16’
-Voz Humana a la Franzesa 8’
Come si vede, si tratta di un tipico organo classico Spagnolo, con i Llenos (ripieni) e le Lengüeterias (batterie di ance) presenti su ciascuna tastiera e di cui i brani incisi danno nobile prova. Il CD è pregevolissimo ed è un vero peccato che non sia mai stato disponibile sul mercato. In conclusione, avere questo CD nella propria collezione è un vero privilegio di cui ancora una volta ringrazio mia sorella Rosanna.
Dicembre 2021
Graziano Fronzuto