Seleziona una pagina

Southwark Cathedral Lewis Organ

Peter Wright

CD “Priory Great European Organs no. 35”

Ascoltare sia pure in CD uno degli organi migliori di Londra è sempre un piacere, specie quando si tratta dell’organo Lewis del 1897 della cattedrale di Southwark (una delle zone della greater London).

L’organista titolare Peter Wright si dedica ad un repertorio esclusivamente francese: Trois Pièces Op.7 pour orgue di Augustin Barié; Syphonie pour orgue Op.5 sempre di Barié; Le Tombeau de Titelouze Op.38 di Marcel Dupré.

I brani dell’ingiustamente poco conosciuto Barié ben si adattano all’organo inglese su cui sono proposti; probabilmente perché la personalità dell’artista era particolarmente poliedrica e non legata alle sonorità degli organi Francesi. Diverso il discorso per la monumentale Suite Le Tombeau de Titelouze (ben 16 tracce) più adatta per gli organi francesi ma di raro ascolto per le sue impervie difficoltà per cui l’adattamento di Wright risulta piacevole e molto interessante.

La cattedrale di Southwark è un antico edificio gotico di straordinaria bellezza e unità stilistica ed in essa vi è stato collocato un organo sin dai tempi più remoti. Questo del CD è stato costruito nel 1897 da T.C.Lewis ed è probabilmente il suo capolavoro; collocato a pavimento a metà navata diffonde le sue note in un ambiente grandioso e risonante.

La presa del suono dei tecnici della Priory è impeccabile, degna degli alti standard della casa inglese, tanto da rendere perfettamente le sfumature più raffinate dei pezzi registrati.

Ovviamente si sarebbe preferito un repertorio Inglese, ma anche questo Francese è ben adeguato all’organo grazie anche alla performance di Wright, impeccabile (anche se un po’ più di rubato qua e là non avrebbe nuociuto ai brani eseguiti)..

All’ascolto si ha subito l’impressione di avere a che fare con un organo eccezionale, dai timbri fortemente caratterizzati, dal singolo Flauto o dalla singola Ancia solista alle grandiosità dei FFF; si viene così a dare pienamente ragione a coloro che hanno lasciato da sempre l’organo intatto,  provvedendo alla sola manutenzione ordinaria senza mai apporre modifiche.

Il libretto -esclusivamente in Inglese- è costituito da un unico foglio ripiegato più volte su se stesso. Vi sono note sui testi, la disposizione fonica dell’organo, una foto e il curriculum dell’organista. In copertina c’è una foto dell’organo.

Consiglio questo CD a tutti gli appassionati d’organo poiché l’organo della Cattedrale di Southwark è fra i migliori di Londra e perché le interpretazioni di Wright meritano l’ascolto, peraltro il repertorio è così raro che è difficile trovarlo in altre incisioni.

Maggio2022

Graziano Fronzuto