Seleziona una pagina

Comete. Vernissage di Rosella Pandolfi a Roma.

Comunicato Stampa
Giovedì 23 giugno 2016 dalle ore 18.00, in via Valsugana 54/56, Roma, Vito Sereni Architecture Lab in collaborazione con RF eventsdesigner presenta esposizione artistica di Rosella Pandolfi, accompagnata dai versi, ispirati alle opere, di Bianca Maria Simeoni.  Al vernissage, firmato RF eventsdesigner, si esibirà dal vivo la cantante Italia Vogna, interverranno i Food Brothers con uno show cooking e l’azienda agricola Casale del Giglio con una degustazione di vini con sommelier. L’esposizione si propone come obiettivo un coinvolgimento sensoriale dei visitatori, attraverso un percorso da scoprire dove arte, musica, design e food si fondono e si contaminano.

Rosella Pandolfi,frequenta a Roma l’Accademia d’Arte e Costume, trova una nuova forma di espressione e sperimenta tecniche di panneggio con l’uso di tonalità monocromatiche, traendo ispirazione dai colori della natura e dai viaggi, portando ad una dimensione personale cieli, tramonti ed emozioni di terre lontane. Collabora con architetti ed interior designer, i suoi lavori sono esposti in abitazioni private, locali e sedi di rappresentanza in varie parti del mondo.

Bianca Maria Simeoni, giornalista, poeta e promotrice culturale, collabora a riviste e dirige collane letterarie. La sua raccolta poetica “Mots d’amour” (2009, Edizioni Artescrittura), con prefazione di  Giorgio Albertazzi, postfazione di Corrado Calabrò ed un intervento di Maria Luisa Spaziani, ha vinto nel 2008 il “Premio di Poesia Giuseppe Jovine”.  Bianca Maria Simeoni ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

Italia Vogna, eclettica cantante italo brasiliana, duetta in concerto a Bari e a Capri con Mario Biondi e a Napoli con Paulinho Nogueira in occasione del Festival internazionale di chitarra. Nel 2012 presenta il progetto musicale “As cores da minha alma” (I colori della mia anima) dove  l’artista traduce e canta in lingua portoghese le più nobili canzoni della tradizione classica partenopea.
Vito Sereni Architecture Lab, studio di Architettura con sede a Roma, laboratorio di idee e  pensieri finalizzati alla reinterpretazione del concetto del vivere contemporaneo, coniugando il design con i nuovi stili di vita. I progetti dello studio trasformano lo spazio con particolare attenzione alla qualità dei materiali utilizzati e alla loro sostenibilità.

Vito Sereni Architecture Lab Info:
Via Valsugana 54/56, Roma www.vitosereni.com
Comete info@vitosereni.com
Dal 23 giugno 2016 ph. 06 89874988

Suonando l’organo degli Eroi

L’organo degli Eroi (HeldenOrgel) è un possente strumento le cui canne sono collocate nel torrione del Castello (Festung) di Kufstein, nel Tirolo Austriaco, ed il cui suono è udibile a 20 km di distanza.

Lo strumento nacque a seguito di sottoscrizione popolare per iniziativa dell’ingegner Max Depolo e fu inaugurato il 24 maggio 1926. Originariamente a due tastiere e 27 registri, è stato ampliato negli anni 70 portandolo a 4 tastiere e 57 registri. Nel 2014 è stato dotato di una nuova consolle a pomelli.

La consolle è collocata alla base del castello e chi suona non ode direttamente il suono dell’organo (che arriverebbe con un ritardo eccessivo dovuto alla distanza di circa 200 metri) ma lo ascolta da amplificatori collegati via radio alle canne stesse.

Perciò l’emozione di suonare l’HeldenOrgel è per chi suona assai minore rispetto al pubblico che ascolta. Resta però indelebile nella memoria l’emozione di suonare un organo nato per commemorare gli Eroi di tutte le Guerre e che ha da sempre questa funzione di commemorazione quotidiana di tutti gli Eroi.

Chi scrive ha avuto l’onore di suonare l’HeldenOrgel il 16 aprile 2016, nel 75° anniversario della battaglia navale di Kerkennah dove trovò la morte eroica suo nonno materno, ten. Espedito Fantasia (vicedirettore di macchina), medaglia di Bronzo, sull’eroica nave Tarigo che, mentre affondava, affondò il proprio affondatore, la nave inglese Mohawk.

Giugno 2016

Graziano Fronzuto